ISCRIVI IL TUO FILM

ISCRIVI CON FILMFREEWAY

INVIA IL FILM CON WETRANSFER

REGOLAMENTO EDIZIONE 2023


La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti, pena esclusione dell’opera inviata: 


1. Il mittente, inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso, e che i contenuti della stessa non violino le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente esime l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.


2. Le opere inviate diventeranno parte integrante dell’archivio costituito per scopi didattico/divulgativi, utilizzabili per eventuali manifestazioni culturali (senza scopo di lucro), ad esempio CINEMA SOTTO LE STELLE di Lentiai e scuole


3. Si ricorda inoltre che a prescindere dalla selezione, l’iscrizione al Festival comporta l’autorizzazione da parte dell’autore ad autorizzare a sua volta l’organizzazione del Festival a servirsi dell’opera per proiezioni durante la settimana di svolgimento effettivo del Festival (Ultima settimana di Giugno 2023). Si ricorda inoltre che le opere SELEZIONATE

(5 LUNGOMETRAGGI) e quelle non selezionate potranno essere divulgate solo in proiezioni pubbliche gratuite, ma non su canali on line. 


3. Il tema della prima edizione 2023 è LO SPOPOLAMENTO RURALE.


4. Sono accettati tutti i generi cinematografici di finzione, ma non documentari, video musicali o video artistici.


5. Le opere straniere saranno considerate SOLO se sottotitolate in ITALIANO.


6. I lungometraggi dovranno avere una durata minima di 60 minuti, pena l'esclusione.


7. Gli autori delle opere selezionate sono invitati, in caso di selezione, a garantire la loro presenza durante la festa finale oppure ad inviare un videomessaggio da proiettare al momento della cerimonia.


8. La partecipazione è gratuita.


9. MATERIALI DA INVIARE Tutto il materiale dovrà essere inviato attraverso la piattaforma online www.filmfreeway.com o alla mail: film@transitofest.org


10. OPERE SELEZIONATE In caso di selezione finale, dovranno essere inviate all'indirizzo email: film@transitofest.org i seguenti materiali, pena l’esclusione dal concorso.


- Copia dei lungometraggi in formato digitale con sottotitoli in italiano, pena l’esclusione.

- Trailer dell’opera.

- Formati consentiti: mov, h264, mpeg4

- Copia di un documento valido di identità del firmatario della liberatoria;

- Locandina dell'opera in formato PDF o Jpeg, possibilmente in alta risoluzione. 

- Sinossi del film in inglese e italiano.

- Biografia e filmografia del regista in inglese e italiano (min 400 / max 500 caratteri, spazi inclusi) - Documentazione fotografica con autorizzazione di pubblicazione: da 4 a 10 immagini del film in formato JPEG. Ogni file deve essere rinominata col titolo del film, ai fini della catalogazione.


11. TERMINE DI PRESENTAZIONE La data di scadenza per la presentazione delle opere è fissata il giorno 1 Marzo 2023, h 24.00 (ora italiana).


12. INFORMATIVA Per info scrivere a info@transitofest.org